Cos’è un messaggio push?
Il messaggio push è del tutto simile ad un SMS con la differenza che, per inviarne uno, non è necessario disporre del numero di telefono del destinatario. La tecnologia su cui si basa il servizio necessita che l’utente abbia una particolare app installata che, anche se non in esecuzione, consentirà la visualizzazione dei messaggi sul proprio smartphone o tablet.
Attualmente ci sono molte aziende che fanno utilizzo della tecnologia push come strategia di marketing essendo più diretta ed efficace della classica mail. Un uso accorto, sia nei contenuti sia nella tempistica di invio dei messaggi, consentirà all’azienda di raggiungere i suoi obbiettivi di comunicazione e all’utente di essere informato, in tempo reale, delle news e degli aggiornamenti trattati dalla app.
I vantaggi di avere messaggi push nelle app
- Velocità: le notifiche sono ricevute in maniera istantanea
- Efficacia: un SMS è più efficace di una mail e non si passa dagli “anti-spam” dei server (ma attenzione a non esagerare)…
- Continuità del servizio: l’utente può ricevere il messaggio push senza avere la app aperta
- Economicità: molte app offrono la comunicazione push in forma gratuita
- Profilazione: possibilità di selezionare gli utenti in base a gusti, preferenze, localizzazione, ecc.
Eventi & Messaggi push
Anche il settore degli eventi trae beneficio da questa tecnologia. La app Digivents (che consente di gestire digitalmente congressi, convention, fiere, consigli di amministrazione, ecc.), con la comunicazione push, aumenta la sua efficacia sia prima sia durante che dopo l’evento stesso.
Per l’organizzatore, infatti, c’è l’opportunità di creare un momento “pre-evento“ dove la app viene comunicata agli invitati, che potranno ricevere news o modifiche dell’ultimo minuto, informazioni sulla location, sugli speakers, sul programma, ecc.
Durante l’evento, invece, è possibile sia effettuare comunicazioni di servizio (es.: “recandosi alla reception verrà consegnato un gadget”) sia comunicare l’hashtag dell’evento o invitare gli utenti a compilare una survey (magari direttamente nella app)!
Al termine dell’evento si può continuare a comunicare con gli utenti per ringraziamenti, informazioni varie, aggiornamenti della documentazione (magari sempre pubblicati nella app), risultati di survey, ecc.. In questo modo si viene a creare un ulteriore “legame” con l’utente della app amplificando il senso di coinvolgimento di chi ha comunque già partecipato all’evento.