Stai organizzando un evento, vuoi utilizzare una app e ti viene il dubbio: meglio una web app o una app nativa?
Prima di cominciare iniziamo con le definizioni:
Una web app è un sito web ottimizzato per una corretta visualizzazione su smartphone e tablet. Non è una reale applicazione perché non va installata sul dispositivo ma riesce ad averne le sembianze. Questo tipo di applicazioni non possono essere fruibili senza una connessione web, e questa è una delle principali caratteristiche che le differenzia dalle app native. Di contro, una web app gira praticamente su tutti i dispositivi dotati di una connessione internet.
La app nativa, invece, è progettata in maniera specifica per un determinato sistema operativo (iOS, Android, ecc.). Fra i vantaggi principali abbiamo che tutte le funzionalità dell’applicazione possono essere disponibili anche in assenza di connettività internet e, di solito, viene fatto un uso più spinto delle caratteristiche dello smartphone.
Conoscendo entrambe le definizioni, evidenziamo alcuni vantaggi e svantaggi dei diversi approcci:
- VISUALIZZAZIONE DEI CONTENUTI
Web App: Il contenuto può essere visto solo se esiste una connessione internet.
App nativa: Il contenuto è visibile con o senza connessione, è importante evidenziare che per poter aggiornare i contenuti, la app nativa ha bisogno almeno una volta di una connessione internet.
- MULTIPIATTAFORMA
Web app: sappiamo che non tutti gli smartphone funzionano sulla stessa piattaforma. I sistemi operativi più utilizzati a livello mondiale sono iOS e Android, tralasciando altri sistemi meno diffusi come Blackberry e Microsoft. Il principale vantaggio di una web app è che può essere eseguita da qualunque browser che supporta HTML, si devono apportare solo piccoli accorgimenti per ogni piattaforma.
App nativa: Lo sviluppo deve essere specifico per ogni sistema operativo, il quale presuppone un maggior costo per lo sviluppo della app
- MESSAGGISTICA
Web app: non consentono la ricezione di messaggi in modalità push, ma l’utente potrà essere “contattato” solo se ha la web-app è in primo piano sul suo dispositivo
App nativa: consente l’invio agli utenti di messaggi in modalità push in modo molto simile agli sms ma con costi quasi pari a zero; il principale vantaggio è che tali messaggi raggiungono l’utente anche se l’app non è attiva, è sufficiente infatti che quest’ultima sia solo installata sul dispositivo.
- MARKETPLACE
Marketplace come Google Play o Apple Store sono diventati le più grande piattaforme di promozione e diffusione in grado di raggiungere milioni di utenti, che possono trovare vari tipi di app e scaricarle sui loro dispositivi mobile.
Webapp: Non esistono dei market place cosi diffusi come quelli per le relative app native, visto che non sono applicazioni che hanno bisogno di una installazione.
App nativa: Hanno il grande vantaggio di poter essere presenti sui marketplace più diffusi
- VELOCITÀ
Web app: La velocità di download e visibilità dipende della qualità della connessione internet. Nei momenti in cui la linea è saturata o cade, questo tipo di app non funziona perciò non è un beneficio.
App nativa: La velocità di esecuzione non dipende da una connessione, e questa è una particolarità a vantaggio di queste app.
- CONVALIDAZIONE
Web app: Non ci sono tempi di convalidazione da attendere per la loro pubblicazione
App nativa: per il sistema Android il periodo di convalidazione nel marketplace è quasi immediato, mentre per Apple sono richiesti almeno 10-15 giorni.
Quindi… è meglio scegliere una web app oppure una app nativa per un evento?
Tenendo conto dei punti dettagliati in precedenza, possiamo affermare che le app native sono ad oggi una buona scelta che consente la migliore esperienza per l’utente.
Nel trascorso di un evento è importante che i partecipanti possano avere accesso continuo sulla app e possano eseguirla in qualsiasi momento, avendo la possibilità di accedere ai contenuti e ai gaming senza dipendere da una connessione web. Certamente, la prima volta che la app viene scaricata gli utenti avranno necessità di una connessione per poter scaricare i contenuti, ma successivamente l’app potrà essere fruita senza problemi.