L’organizzazione degli eventi non è semplice, particolarmente quando parliamo di budget. In questo post simuliamo un potenziale scenario in cui una app per eventi, come Digivents, può essere utilizzata come strumento di “sponsorship non convenzionale”.
Facciamo un esempio:
Il tuo evento è rivolto a 300 persone che saranno in città per 4 giorni consecutivi. L’hotel che ospiterà l’evento ha un ristorante convenzionato: queste persone sono quindi per quest’ultimo dei potenziali clienti. Analizziamo come la tua event app (che verrà ragionevolmente scaricata da buona parte degli invitati) possa essere utilizzata per migliorare la redditività dell’evento. E questo coniugando il nostro obiettivo di contenimento dei costi con un vantaggio per la controparte (paradigma “win-win”).
Il miglior momento per arrivare ad una negoziazione è in fase di chiusura del contratto… proviamo ad evidenziare dei possibili scenari:
1) Se l’hotel è disposto a ridurre le tariffe delle camere del 5% sul contratto, potresti pensare di includere il loro ristorante sulla mappa dell’evento e inserire dei suggerimenti nella app alla sezione “Ristoranti consigliati”.
2) Se l’hotel è disposto a ridurre le tariffe del 10%, potresti includere nella app una sezione dedicata al ristorante con il menu e un link che punta direttamente al loro sito.
3) Se l’hotel è invece pronto a farci uno sconto del 15%, potresti accordarti sull’invio di messaggi push a tutti coloro che hanno scaricato la app che, a fine giornata, potranno usufruire di un coupon di sconto presso il ristorante dell’hotel.
In questa maniera sei riuscito a ridurre il budget del tuo evento senza dover cercare ulteriori sponsor!
Le app non servono soltanto per migliorare l’engagement degli invitati all’evento, ma possono anche esserti di aiuto per ridurre i costi e creare vincoli più forti con i fornitori. Rendi utile la app per il tuo business!