Gli iBeacon sono essenzialmente piccoli trasmettitori che funzionano attraverso la tecnologia Bluetooth e inviano un segnale a un dispositivo mobile che si trova nelle vicinanze dotato a sua volta di Bluetooth e di una app specifica.
Cosa fanno?
Di seguito alcune idee su come utilizzare questa tecnologia nei vostri eventi:
- Registrazione/Check-in: posiziona gli iBeacon all’ingresso della sede dell’evento per riconoscere gli utenti che hanno l’app installata e procedere in automatico alla registrazione del partecipante.
- Dai il Benvenuto ai partecipanti: invia un messaggio di benvenuto ai partecipanti appena entrano nella sede dell’evento.
- Informazioni utili e promozioni: consenti ai partecipanti di ricevere informazioni utili o promozioni quando si trovano in prossimità di determinati punti di interesse (stand, ingresso, installazioni, ecc..)
- Gamification: utilizza gli iBeacon legati a strumenti di gamification per incrementare l’engagement dei partecipanti.
- Mappa di riferimento: consente ai partecipanti di visualizzare una mappa della location e sapere il punto dove si trovano.
- Networking: consenti ai partecipanti di sapere chi è presente e chi si trova vicino, potendo ricevere informazioni del contatto, il profilo social, ecc.
- Lead generation: utilizza questa tecnologia per raggiungere gli obbiettivi di lead generation sia per te che per i tuoi sponsor.
Questi sono soltanto alcune idee su come puoi utilizzare gli iBeacon nei tuoi eventi!
Le app che fruiscono degli iBeacon sono una soluzione molto potente che sicuramente cambierà il modo in cui si partecipa agli eventi unendo entrambi i mondi, l’online e l’offline. Per questo motivo, anche Digivents rende possibile l’utilizzo di questa tecnologia nei tuoi eventi!
Se vuoi saperne di più, contattaci!