Nonostante il Covid-19 il settore eventi non si ferma: con le dovute procedure e misure di sicurezza è ancora possibile organizzare eventi in presenza o ibridi tutelando la salute dei partecipanti e dei relatori.
Digivents, oltre a fornire tutti gli strumenti necessari per l’organizzazione di eventi virtuali o ibridi a mezzo della propria piattaforma, ha partecipato attivamente al dibattito su come poter rendere più sicura la partecipazione agli eventi da parte degli invitati.
Uno dei primi punti su cui intervenire è stato la gestione dell’accesso agli eventi, argomento su cui si è discusso ampiamente perché fonte di numerosi problemi per gli organizzatori.
Accessi e certificazioni
Dal 6 agosto 2021 è entrato in vigore l’obbligo di Green Pass per tutti gli eventi dal vivo, obbligando gli organizzatori a controllare la validità e l’autenticità del certificato durante il check-in.
La procedura di check-in e accesso dei partecipanti, rallentata dalle procedure di controllo per il Green Pass, è oggetto di molte discussioni che riguardano la possibile formazione di assembramenti: se i partecipanti si accalcano all’ingresso senza mantenere il dovuto distanziamento, la sicurezza dell’evento potrebbe essere messa a repentaglio.
Le soluzioni di Digivents
Per far fronte a questo genere di problemi, Digivents ha ideato e sviluppato due nuove funzionalità che rendono tutte le procedure di accesso e controllo del green pass dei partecipanti molto più semplici e veloci.
Lettura integrata del Green Pass
La prima funzionalità è la lettura integrata del Green Pass dei partecipanti, durante il processo di check-in:in un unico passaggio, e senza cambiare app, il personale di staff legge sia il Green Pass sia il QR-code dell’ospite, rendendo la fase di accredito snella ed evitando la formazione di code e assembramenti.
Questa funzionalità recepisce le normative di Italia, Spagna e Svizzera ed è in fase di testing per ulteriori paesi europei.
Self Check-In
Questa funzionalità consente di coniugare la velocizzazione degli accessi con il risparmio sui costi: con il Self Check-in, il partecipante potrà effettuare in totale autonomia l’accredito all’evento attraverso appositi totem che consentiranno anche la stampa del badge direttamente in location.
Questa funzionalità non prevede, o ne riduce significativamente il numero, la figura di hostess o steward che si occupino dell’accoglienza dei partecipanti, riducendo il contatto umano e rafforzando il distanziamento sociale.
Con il Self Check-In di Digivents, l’ospite potrà accedere all’evento autonomamente, rapidamente e in totale sicurezza.
Vuoi saperne di più sulle soluzioni Digivents per i tuoi eventi?
Contattaci per maggiori informazioni!