Le app sono ormai già diventate uno strumento essenziale per l’organizzazione degli eventi, soprattuto poichè apportano indubbi vantaggi per i partecipanti all’evento, per gli stessi organizzatori e per gli eventuali sponsor o espositori.
Una delle più diffuse preoccupazioni degli organizzatori è che non sempre i contenuti caricati nella app sono adeguati a tutti i partecipanti: per una questione di riservatezza è quindi necessario distinguere tra gli utenti che avranno accesso ad essi. Per poter far fronte a quest’esigenza è necessario un meccanismo di profilazione degli utenti.
Innanzitutto… cos’è la profilazione?
È uno strumento che consente di individuare precisamente l’utente, che accederà all’app attraverso la digitazione di login e password, in maniera tale da potergli erogare i soli contenuti che ha il diritto di visualizzare. Per chi organizza un evento o per un’azienda (si pensi a sessioni di formazione piuttosto che alla distribuzione di documenti ad una rete commerciale), questa è una caratteristica importante visto che può semplificare la distribuzione di contenuti su diversi gruppi di persone.
Sulla piattaforma Digivents la profilazione è una caratteristica intrinseca che, ben utilizzata, può apportare numerosi vantaggi:
– Possibilità di caricare tutti i contenuti su una singola app
– I documenti più sensibili potranno essere visualizzati solo da alcuni utenti o gruppi di utenti
– Ogni utente potrà visualizzare un’agenda personalizzata
– Si potrà visualizzare il comportamento del singolo utente (quante volte ha usato l’app, quali documenti ha visto, ecc.)
– Nel particolare caso della gamification, è possibile consentire la partecipazione ad un contest, o qualsiasi altro tipo di gioco, ad un gruppo specifico di persone.
Scrivici per saperne ancora di più!